Come valutare la sicurezza di una porta da garage?

Cosa osservano le persone e su quali caratteristiche si concentrano quando scelgono infissi o serramenti per la propria abitazione? Quali specifiche contano di più per scegliere una buona porta da garage?

Rispondere a tutte queste domande non è facile perché tutto dipende dal caso specifico, cioè dallo spazio a disposizione, dal budget ideale di spesa, dal tipo di materiali a cui si è interessati ecc. Certo è che tutte le porte da garage, a prescindere da come sono realizzate, dovrebbero garantire sempre un buon livello di sicurezza.

Per orientarsi nella grande vastità di modelli disponibili, ecco alcune indicazioni per individuare le soluzioni più valide per il proprio caso non solo in termini di qualità estetica e funzionale, ma anche dal punto di vista della sicurezza.

La struttura

Ci sono diverse tipologie di porte da garage ma, grossomodo, si può dividerle in due grandi gruppi: quelle automatiche e quelle manuali. Da un punto di vista della sicurezza, quindi, è possibile orientare la propria scelta verso quelle elettriche per collegarle a una rete di allarme, oppure affidarsi alla loro robustezza e alle serrature.

Queste porte, inoltre, possono avere meccanismi differenti di apertura. Le basculanti, per esempio, si sollevano verso l’alto o, più raramente, ruotano attorno a un asse verticale. I modelli sezionali, invece, si azionano con movimenti di trazione, tipo lo scorrimento o la fisarmonica.

Un buon compromesso lo si può individuare tenendo conto delle misure degli spazi disponibili e del proprio budget di spesa, che dovrà certamente tener conto anche dei materiali e di quali garanzie si possono avere in fase di post-vendita.

L’analisi dei materiali

I materiali possono essere di tanti tipi: robusti, pregiati, innovativi, miscelati, composti e così via. Ci sono pro e contro per qualsiasi opzione esista sul mercato: tutto dipende sempre dalla finalità d’uso e da quanto si è disposti a spendere.

In particolare bisognerà considerare l’esposizione della porta da garage, cioè quanti raggi solari e quante intemperie potrebbe dover sostenere nel tempo; al tempo stesso bisognerebbe individuare una soluzione estetica che non entri in contrasto con le vigenti norme locali o urbanistiche e, quindi, considerare che in certi casi sono le cooperative edilizie a fornire un range ristretto di scelta.

Dal punto di vista della sicurezza si sente spesso dire che il miglior sistema anti-intrusione sia quello per il quale il malintenzionato impieghi più tempo nel forzarlo: questo significa che, ammesso che una serratura o una porta possano essere violate, il ladro potrebbe desistere per non rischiare di essere beccato.

Le garanzie del rivenditore

Un aspetto sul quale ci si sofferma spesso troppo poco è come il venditore gestirà la fase di post-vendita. Ci sono aziende molto serie, che accompagnano il cliente non solo all’uscita del negozio, ma anche in tutte le esigenze che possono verificarsi dopo l’installazione.

Quando c’è trasparenza, fiducia nel prodotto e un’esperienza dimostrabile sul campo significa che si ha dinanzi un’azienda seria e responsabile nei confronti del cliente. Questo non è un fattore di poco conto, soprattutto se si considera che le porte da garage sono beni destinati, teoricamente, a durare a lungo nel tempo.

Ultimi Articoli

Festa del tesseramento e i guardiani del parco: le soddisfazioni di amICAREte

«Pronto, Marina?» «Sì, sono io.» «Ciao. Sono Alessandra di amICAREte. Ti piacerebbe tornare qui da noi? Abbiamo un sacco di cose da raccontarti: della festa del...

Ceccarelli (Pd) : “Con i nuovi bandi 7 medici per la Asl Toscana sud-est, due per il Casentino”

La Regione incentiva i professionisti a scegliere gli ospedali periferici. Il Governo metta risorse e tolga i vincoli. “I bandi che stanno per uscire con...

Lista Obiettivo Comune: le proposte di Vagnoli per l’economia locale

La lista Obiettivo Comune - Avanti Insieme lancia, attraverso le parole del suo capo gruppo e candidato Sindaco Filippo Vagnoli, alcune idee per rafforzare...