Subbiano, Consiglio Comunale: importanti deliberazioni

L’ultimo consiglio comunale prima delle vacanze estive ha lasciato un’ importante impronta per la vita della comunità.
Tra le questioni più rilevanti approvate nella seduta dello scorso 29 luglio  c’è la salvaguardia degli equilibri di bilancio, l’avvio del procedimento del piano strutturale intercomunale con delle integrazioni, l’approvazione della convenzione con Bibbiena per la gestione in forma associata della centrale unica di committenza. 
Andiamo per ordine. 

Il Sindaco Ilaria Mattesini spiega: “Per quanto riguarda la voce sul bilancio possiamo dire che quello di Subbiano gode di ottima salute.  Non emerge disavanzo di amministrazione e gli stanziamenti di entrata e di spesa risultano coerenti. Non avere debiti fuori bilancio ed essere in equilibrio è fondamentale oggi più che mai per un’amministrazione pubblica”. 

Il consiglio ha anche approvato la bozza di convenzione con il comune di Bibbiena per la gestione associata della centrale di committenza o C.U.C. 
Le centrali di committenza possono aggiudicare appalti, stipulare ed eseguire contratti per conto delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori, stipulare accordi quadro ai quali le stazioni appaltanti qualificate possono ricorrere per l’aggiudicazione dei propri appalti, gestire sistemi dinamici di acquisizione e mercati elettronici.
A questo proposito il Sindaco Mattesini commenta: “Questo passaggio rappresenta per noi un validissimo aiuto in termini di ottimizzazione dei tempi e risorse in fase di gare. Il che si traduce in risparmio di tempo e di risorse per tutti. Inoltre, unendo le forze, si creano percorsi virtuosi anche sul fronte del personale impiegato. Ritengo questo passaggio molto importante per il nostro futuro. Con il Sindaco di Bibbiena spiegheremo nel dettaglio la cosa nei prossimi giorni”. 

L’altro atto di grande significato acquisito dal consiglio è stato quello relativo all’avvio del procedimento del Piano strutturale intercomunale dei comuni di Subbiano e Capolona. In sostanza il consiglio ha approvato alcune integrazioni all’atto già adottato in precedenza. 

Il sindaco spiega: “Il percorso di partecipazione per la redazione del piano strutturale è stato avviato nel mese di luglio dello scorso anno e concluso alla fine di novembre. A seguito del processo partecipativo sono state individuate alcune possibili previsioni in merito al perimetro del territorio urbanizzato. E queste previsioni riguardano nello specifico delle linee guida quali la valorizzazione del territorio per la fruizione turistica, il rafforzamento del sistema industriale produttivo, la rigenerazione degli ambiti degradati, la riorganizzazione di spazi per lo sport, la valorizzazione del tessuto rurale dell’Opera Pia Boschi, la riqualificazione dei nuclei storici. Un nuovo passaggio importante per tutta la comunità”.

Ultimi Articoli

Il Casentino protagonista della sesta edizione della Giornata Nazionale della Bioeconomia

L’evento in collegamento nazionale si terrà il 23 di maggio presso Officine Capodarno Giovedì 23 maggio 2024 presso Officine Capodarno a Stia, anche il Casentino...

Festa del tesseramento e i guardiani del parco: le soddisfazioni di amICAREte

«Pronto, Marina?» «Sì, sono io.» «Ciao. Sono Alessandra di amICAREte. Ti piacerebbe tornare qui da noi? Abbiamo un sacco di cose da raccontarti: della festa del...

Ceccarelli (Pd) : “Con i nuovi bandi 7 medici per la Asl Toscana sud-est, due per il Casentino”

La Regione incentiva i professionisti a scegliere gli ospedali periferici. Il Governo metta risorse e tolga i vincoli. “I bandi che stanno per uscire con...