Ambito Turistico, il Gran tour del Casentino si ferma a Chitignano

Incontro di formazione dedicato alle experience, a seguire visita guidata

Proseguono gli incontri formativi dell’Ambito Turistico, prossimo appuntamento sabato 13 gennaio nel comune di Chitignano.

La scoperta delle bellezze e della cultura dei comuni del Casentino continua dopo gli incontri di Castel San Niccolò e Montemignaio che vogliono contribuire alla creazione di una rete facendo conoscere gli operatori e le bellezze delle località.

A Montemignaio si sono incontrate proloco e associazioni che attraverso i loro eventi e le varie azioni che mettono in atto nel territorio contribuiscono ad arricchire l’offerta turistica.

La terza giornata di incontro e confronto con gli operatori dell’Ambito Turistico Casentino ha l‘obiettivo di costruire insieme agli operatori experience che valorizzino l‘autenticità del territorio da promo-commercializzare dai singoli operatori, ma anche nei canali che l’Ambito ha definito con la propria agenzia di viaggi. Infatti, nei mesi di febbraio e marzo l’Ambito parteciperà alla BIT di Milano, alla F.RE.E di Monaco e allo Sharing Tuscany con l’obiettivo di presentare delle vere e proprie experience definite insieme agli operatori della vallata.

Per questo la giornata del 13 gennaio vede chiamate in causa le guide ambientali e accompagnatori bike presso la Sala consiliare del Comune di Chitignano. Ci sarà un primo incontro con Laura Lodone responsabile dell’area turismo di Confcommercio Firenze e Arezzo per conoscere il mondo delle experience e la loro costruzione, per poi definire quali sono quelle che caratterizzano maggiormente il Casentino.

Ormai immancabile sarà la visita dei luoghi della cultura, il viaggio alla scoperta del territorio inizia dall’Ecomuseo della polvere da sparo e del contrabbando dove conosceremo Lorenzo divulgatore della storia dei contrabbandieri e delle acque miracolose. Poi con un breve percorso scopriremo le sorgenti delle acque ferruginose ed i “pilli” in cui veniva prodotta la polvere da sparo.

L’appuntamento successivo è giovedì 8 febbraio dalle ore 21.00 alle 22.30 e vedrà coinvolti gli operatori del territorio con un focus specifico per le associazioni sportive che si occupano di bicicletta nella vallata. Conosceremo i progetti in atto delle realtà e pianificheremo insieme la promozione del territorio e dei suoi percorsi bike.

Per l’iscrizione alle giornate formative contattare l’Ambito Turistico Casentino inviando una mail ad ato@casentino.toscana.it oppure contattando il numero 3345302329.

Ultimi Articoli

Il Casentino protagonista della sesta edizione della Giornata Nazionale della Bioeconomia

L’evento in collegamento nazionale si terrà il 23 di maggio presso Officine Capodarno Giovedì 23 maggio 2024 presso Officine Capodarno a Stia, anche il Casentino...

Festa del tesseramento e i guardiani del parco: le soddisfazioni di amICAREte

«Pronto, Marina?» «Sì, sono io.» «Ciao. Sono Alessandra di amICAREte. Ti piacerebbe tornare qui da noi? Abbiamo un sacco di cose da raccontarti: della festa del...

Ceccarelli (Pd) : “Con i nuovi bandi 7 medici per la Asl Toscana sud-est, due per il Casentino”

La Regione incentiva i professionisti a scegliere gli ospedali periferici. Il Governo metta risorse e tolga i vincoli. “I bandi che stanno per uscire con...