Grigio Summer Friends: a Soci un evento per promuovere i prodotti del territorio

Bibbiena inaugura l’estate 2023 con un’altra manifestazione culinaria di qualità per la promozione dei prodotti tipici del Casentino, si chiama Grigio Summer Friends ed è dedicata agli amici del maiale Grigio del Casentino.

Dopo il successo della Sagra delle Sagre un’altra piazza sarà invasa dai sapori e da antichi saperi di produzione etica del cibo e sarà quella di Soci.

Accanto ai ragazzi del Grigio del Casentino ci saranno ben 8 espositori di prodotti di altissima qualità a livello nazionale e 4 di birra e vino selezionati appositamente per accompagnare questi stessi prodotti in modo armonico e coinvolgente.

Venerdì 30 giugno alle ore 17 si aprirà la manifestazione con il padrino l’executive chef Ariel Hagen di Borgo San Pietro – Saporium, alle 18 si apriranno tutti gli stand e tutte le attrazioni tra musica e danza.

Sabato 1° luglio alle ore 10 si terrà un work shop ovvero CultureLab con Davide Mondin e Walter Giorgi dal titolo Tipico, tradizionale, artigianale: cosa significa? Come si riconosce? Consigli per scelte d’acquisto consapevoli.

Alle ore 11,30 un altro ChefLab dal titolo Conoscere per capire: piccoli segreti in cucina con gli chef Federico Rovacchi e Luca Ottogalli.

Alle ore 17 presso il Berretta Rossa si terrà una degustazione con gli amici del Grigio che avrà come guida di eccezione Luca Radicchi, relatore e coordinatore estero AIS.  La degustazione unirà i prodotti italiani migliori come il baccalà Marcolin, il Gorgonzola DOP Tosi, la cioccolata classica Pistocchi con vini e birre di altissima qualità.

Paolo Landi uno dei promotori insieme al Comune di Bibbiena, la Pro Loco di Soci commenta: “Grazie ai prodotti del Grigio Casentino, sia per passione che per lavoro, abbiamo visitato manifestazioni nazionali e internazionali e abbiamo voluto portare nel nostro territorio qualcosa di bello, interessante e formativo per far conoscere anche al grande pubblico quei prodotti considerati di nicchia che in realtà rappresentano il meglio della tradizione italiana e nostrana e sono frutto di ricerca, impegno, grandi sacrifici e una visione, quella di produzioni sempre più etiche e rispettose della salute dell’uomo e dell’ambiente. Il buono dovrebbe diventare un punto di riferimento e un obiettivo per tutti. Con questa manifestazione vorremmo proprio avvicinare tutti alla conoscenza della bontà dei prodotti migliori del nostro territorio e dell’Italia intera”.

Daniele Bronchi assessore alle realtà produttive e associazioni commenta: “Scommettere su un progetto di valore è qualcosa di grande e va riconosciuto. La nostra economia ha bisogno di persone che vanno in questa direzione che insieme di entusiasmo e di impegno e ricerca continui. Ringrazio i promotori di questa bella occasione di festa e insieme di altissima cultura enogastronomica”.

Il Sindaco Filippo Vagnoli commenta: “Sono fiero del fatto che le manifestazioni del nostro comune sono legate da un comune denominatore: la qualità. Sono tutte manifestazione curate nei particolari e che mettono al centro la vallata dei prodotti buoni e fatti con amore. Questo è fondamentale anche per il messaggio che stiamo cercando di dare all’esterno, ovvero quello di una terra dove si vive bene e dove si producono cose di valore. Per quanto riguarda il turismo enogastronomico, credo sia un ambito sul quale dovremmo insistere, visti i numeri che lo stesso manifesta a livello nazionale”.

Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza alla Casa di Emma e alle attività che questo soggetto sta portando avanti con i tanti bambini e ragazzi che vengono qui ospitati con amore e dedizione.

GRIGIO SUMMER FRIENDS loc degustazione

Ultimi Articoli

Il Casentino protagonista della sesta edizione della Giornata Nazionale della Bioeconomia

L’evento in collegamento nazionale si terrà il 23 di maggio presso Officine Capodarno Giovedì 23 maggio 2024 presso Officine Capodarno a Stia, anche il Casentino...

Festa del tesseramento e i guardiani del parco: le soddisfazioni di amICAREte

«Pronto, Marina?» «Sì, sono io.» «Ciao. Sono Alessandra di amICAREte. Ti piacerebbe tornare qui da noi? Abbiamo un sacco di cose da raccontarti: della festa del...

Ceccarelli (Pd) : “Con i nuovi bandi 7 medici per la Asl Toscana sud-est, due per il Casentino”

La Regione incentiva i professionisti a scegliere gli ospedali periferici. Il Governo metta risorse e tolga i vincoli. “I bandi che stanno per uscire con...