Passeggiata a 6 zampe casentinese, 2^ edizione

di Giulia Siemoni
 Dopo l’enorme successo riscosso nel 2015, anno d’esordio, domenica 10 aprile 2016 si svolgerà la seconda edizione della Passeggiata a 6 zampe casentinese, organizzata dal Club Alpino Italiano Stia-Casentino & Amici della Montagna e dalla Sezione Enpa del Casentino.
La manifestazione avrà inizio alle ore 15.00, con partenza dal Canile Intercomunale di San Piero in Frassino; come lo scorso anno, la passeggiata si svolgerà lungo il tracciato ciclo-pedonale che da San Piero in Frassino costeggia il fiume Teggina fino a località Le Macee e ritorno, per un totale di circa 8 km. Si tratta di un percorso pianeggiante, su fondo misto in parte sterrato, in parte con ghiaino, adatto sia per adulti che per bambini, con un breve tratto in salita, da affrontare al ritorno, nella parte finale della passeggiata. I volontari della sezione Enpa del Casentino condurranno alcuni ospiti della struttura, avrete quindi un’occasione in più per conoscerli meglio e vederli in una situazione diversa dal solito; tutti coloro che desiderano partecipare, potranno farlo accompagnati dai loro amici a 4 zampe al guinzaglio.
La partecipazione non è assolutamente legata al percorso, tutti coloro che interverranno saranno anzi liberissimi di tornare al Canile, presso il quale verrà organizzato un rinfresco, in qualsiasi momento, rimarrà infatti aperto pronto ad accogliere tutti i visitatori. 
Durante la giornata potrete inoltre visitare la struttura, accompagnati dai volontari della sezione Enpa, che vi presenteranno tutti i cani attualmente ospitati e vi spiegheranno l’operato dell’associazione e il funzionamento del servizio.
Saranno inoltre presenti alcuni soci del gruppo Cai di Stia, ai quali potrete chiedere tutte le informazioni che desiderate riguardo le attività promosse dall’associazione, le escursioni in programma per l’anno 2016 e l’utilizzo della parete per l’arrampicata posta nella palestra comunale di Pratovecchio-Stia.
Si tratta quindi di un bel pomeriggio da passare con tutta la famiglia in compagnia dei nostri amici a 4 zampe, immersi nel verde del nostro meraviglioso Casentino!
 
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini è nato a Roma nel 1971, ma scrive a Ponte a Poppi, in Casentino, dove vive. Sposato con Veronica, babbo di Umberto, direttore del periodico Casentinopiù dal 2013, è anche “scrittore”, giornalista, tabaccaio, “ciclista”, "padelista" e “tennista”: quasi tutto rigorosamente tra virgolette.

Ultimi Articoli

Festa del tesseramento e i guardiani del parco: le soddisfazioni di amICAREte

«Pronto, Marina?» «Sì, sono io.» «Ciao. Sono Alessandra di amICAREte. Ti piacerebbe tornare qui da noi? Abbiamo un sacco di cose da raccontarti: della festa del...

Ceccarelli (Pd) : “Con i nuovi bandi 7 medici per la Asl Toscana sud-est, due per il Casentino”

La Regione incentiva i professionisti a scegliere gli ospedali periferici. Il Governo metta risorse e tolga i vincoli. “I bandi che stanno per uscire con...

Lista Obiettivo Comune: le proposte di Vagnoli per l’economia locale

La lista Obiettivo Comune - Avanti Insieme lancia, attraverso le parole del suo capo gruppo e candidato Sindaco Filippo Vagnoli, alcune idee per rafforzare...